Warning: call_user_func_array() expects parameter 1 to be a valid callback, function '_wp_footnotes_kses_init' not found or invalid function name in /web/htdocs/www.gestionecri.com/home/wp-includes/class-wp-hook.php on line 307

Warning: call_user_func_array() expects parameter 1 to be a valid callback, function '_wp_footnotes_kses_init' not found or invalid function name in /web/htdocs/www.gestionecri.com/home/wp-includes/class-wp-hook.php on line 307
Domande e risposte sulla Fatturazione Elettronica - Gestione CRI

Domande e risposte sulla Fatturazione Elettronica

Domande e risposte sulla Fatturazione Elettronica

In questi giorni ho ricevuto diverse domande sul modulo Fatture Elettroniche. Le ho raccolte tutte e voglio condividere con voi le risposte.

Il Codice Destinatario che ci avete comunicato è quello del Comitato?

Il Codice Destinatario identifica Gestione CRI. Quando riceviamo le fatture elettroniche, il sistema le riconosce e le mette a disposizione del tuo Comitato nel modulo Fatture Elettroniche.

Ma il Codice Destinatario lo devo per forza registrare presso l’Agenzia delle Entrate?

La registrazione del Codice Destinatario presso l’Agenzia delle Entrate non è obbligatoria, ma personalmente, lo CONSIGLIO VIVAMENTE!

Adesso ti spiego il motivo con alcuni scenari possibili:

  • Il Comitato non comunica al fornitore né il Codice Destinatario né la PEC. Il fornitore può emettere la fattura senza questi dati (ultime modifiche al tracciato). La fattura sarà comunque valida ma sarà depositata nel Cassetto Fiscale del Comitato. A questo punto, il Comitato dovrà collegarsi al proprio Cassetto Fiscale e scaricarsi la fattura. Successivamente dovrà caricarla manualmente nel modulo Fatture Elettroniche di Gestione CRI.
  • Il Comitato comunica il Codice Destinatario al fornitore ma lui inserisce invece la vs. PEC nella fattura. La fattura sarà inviata sulla PEC del Comitato. A questo punto il Comitato dovrà scaricarla per poi caricarla manualmente nel modulo Fatture Elettroniche di Gestione CRI.

Vediamo cosa succede se registriamo il Codice Destinatario presso l’Agenzia delle Entrate

  • Se il Comitato non comunica al fornitore né il Codice Destinatario né la PEC. Il fornitore emette la fattura senza questi dati. Il sistema SDI trova la vs. registrazione ed ignora i dati della spedizione presenti nella fattura ed utilizza quelli da voi indicati in fase di registrazione. A questo punto, il Comitato ricevete direttamente, nel modulo Fatture Elettroniche di Gestione CRI, la fattura elettronica.
  • Se il Comitato comunica il Codice Destinatario al fornitore ma lui inserisce la vs. PEC nella fattura. Il sistema SDI trova la vs. registrazione ed ignora i dati della spedizione presenti nella fattura ed utilizza quelli da voi indicati in fase di registrazione. A questo punto, il Comitato ricevete direttamente, nel modulo Fatture Elettroniche di Gestione CRI, la fattura elettronica.

Analizzando le ultime due situazioni, CONVIENE fare la registrazione!

Cosa devo fare per registrare il Codice Destinatario presso l’Agenzia delle Entrate?

Per poter fare questa operazione occorre essere un “intermediario” del Comitato ed avere gli accessi al portale Fatture e Corrispettivi. Il Presidente è la persona che può fare questo tipo di operazione.

Una volta fatto l’accesso, seguite le istruzioni presenti nell’articolo https://www.gestionecri.com/registrare-il-codice-destinatario-delle-fatture-elettroniche/

In alternativa, la registrazione la può fare, se autorizzato come “intermediario per il vs. comitato, anche il vs. Consulente contabile.

Non ho gli accessi di Fatture e Corrispettivi, cosa devo fare?

Se non avete gli accessi a Fatture Corrispettivi occorre andare all’Agenzia delle Entrate e richiedere l’accesso e l’abilitazione come “intermediario” del Comitato. Ricordati di portarti dietro i tuoi documenti e la delibera che attesta che sei il legale rappresentante del Comitato.

La nostra contabilità la registra il nostro Commercialista con un altro software, le fatture elettroniche devono essere ricevute da lui?

Anche se la contabilità e gestita dal tuo Commercialista con un altro software, tu puoi comunque inviare e ricevere le fatture elettroniche con il modulo Fatture Elettroniche di Gestione CRI e poi esportare i file, sia quelli ricevuti sia quelli inviati, per consegnarli al tuo Commercialista. Lui potrà importarli nel suo sistema. La maggior parte dei software utilizzati dai Commercialisti sono attrezzati per importare i file delle fatture elettroniche. Ti consiglio comunque di chiedere per conferma.

In questo modo avrai diversi vantaggi:

1. generare automaticamente ed inviare le fatture attive con Gestione CRI;

2. tenere sotto controllo le entrate;

3. ricevere le fatture passive in Gestione CRI monitorando i debiti ed i pagamenti;

4. esportare ed inviare i file delle fatture elettroniche al tuo Commercialista agevolandolo nella registrazione dei documenti.

Posso scaricare i file delle fatture elettroniche da Gestione CRI in modo che possano essere importate nel software del commercialista?

Se hai il modulo Fatture Elettroniche, puoi esportare i file, sia quelli ricevuti sia quelli inviati e consegnarli al tuo Commercialista che li importerà nel suo sistema.

Posso spedire le fatture elettroniche di vendita con Gestione CRI e ricevere quelle di acquisto dal mio Commercialista?

Sì, è possibile. Per poter inviare le fatture elettroniche con Gestione CRI devi avere il modulo Fatture Elettroniche.

Per ricevere le fatture di acquisto presso il tuo Commercialista, DEVI comunicare ai tuoi fornitori il Codice Destinatario del tuo Commercialista e non il nostro. Verifica solamente che il tuo Commercialista esegua la Conservazione sostitutiva a norma per le tue fatture di acquisto. Per quelle inviate con Gestione CRI ci pensiamo noi.

 

Lascia un commento