L’adozione della fatturazione elettronica ci ha portato ulteriori adempimenti da rispettare ma anche diversi vantaggi.
Oggi ti parlo dei vantaggi perché, per farti rispettare gli adempimenti, ci pensa il nostro modulo Fatture Elettroniche.
Il primo beneficio degno di nota è la riduzione dei tempi e dei costi necessari per la stampa, l’imbustamento e la spedizione della fattura.
Un ulteriore beneficio è la gestione della relazione con il cliente. La notifica di consegna ci informa quando riceve la fattura.
Ed in ultimo, la conservazione sostitutiva elimina i costi per la gestione dell’archivio cartaceo.
Oltre ai benefici è stata aggiunta anche una nuova incombenza. Per conoscere la situazione delle fatture elettroniche, dobbiamo controllare periodicamente lo stato dei documenti elettronici (es. notifiche di accettazione, di errore, ecc..).
Nell’ottica di semplificarti questa incombenza, abbiamo aggiunto in Gestione CRI un nuovo sistema di avvisi.
Una notifica ti informa quando ricevi nuovi messaggi su Fatture Elettroniche e su Fatture PA e, cosa importante, ti avvisa quando ricevi le nuove fatture elettroniche dai tuoi fornitori.
In questo modo, non dovrai più visionare periodicamente la pagina dei documenti elettronici per controllare se sono arrivate nuove fatture o sono in errore ma, lo potrai fare solo quando riceverai la notifica.
Se ti interessa approfondire l’argomento o semplicemente sei curioso di provare questa funzionalità, nella guida trovi le istruzioni per utilizzarla al meglio (voce Gestione CRI – Prisma dal menù Strumenti >> Scarica guida paragrafo Gestione delle notifiche voce Fatture elettroniche e Fatture PA).