La maggiore difficoltà che si incontrano nel gestire un servizio di turnazione su più giorni, è quello di poter disporre sempre della situazione aggiornata in tempo reale. Questo implica da un lato avere sempre il tabellone sott’occhio, dall’altro la possibilità di raggiungere i Volontari. Risultato: o si passa ore davanti al tabellone cartaceo e attaccati al telefono, o si ricorre a una soluzione on-line in tempo reale, demandando direttamente al Volontario la scelta del turno.
Inevitabilmente una soluzione di questo tipo desta non poche perplessità iniziali in un gruppo di utilizzatori variegato come età, informatizzazione e predisposizione all’innovazione quale è quello che compone un Comitato di Croce Rossa. Si va dai giovanissimi agli over 80 in certi casi, e far accettare a tutti le novità non è cosa semplice. Mettendo però in conto che qualcuno non utilizzerà il sistema Turni e un certo periodo di rodaggio, si può arrivare tranquillamente ad avere la piattaforma funzionante in tempi assolutamente accettabili.
Per noi tutto sommato anche inferiori a quanto ci si aspettava.
La novità è stata accolta positivamente e, complice anche una iniziale curiosità, è stata adottata anche dai più scettici che non pensavano di essere in grado di gestirla. In effetti il l’app AmicoCRI, è molto semplice e intuitiva, e non richiede percorsi di addestramento particolarmente complicati.
Una volta raggiunta la necessaria diffusione di AmicoCRI, il sistema Turni si è rivelato estremamente comodo.
Permette ai responsabili di avere sotto controllo la situazione in tempo reale anche senza essere sempre fisicamente in sede, in quanto la gestione in cloud dell’applicativo consente di lavorare anche in “smart working” tanto in voga in tempi di covid.
In sintesi, avere implementato una soluzione di questo tipo ci ha semplificato molto il lavoro, ha responsabilizzato maggiormente i Volontari sulle effettive esigenze di copertura dei turni e ha modernizzato il Comitato.
Programma molto valido.
Durante il nostro primo anno lo abbiamo utilizzato prevalentemente per la gestione turni, motivo principale per cui abbiamo deciso di acquistarlo.
Il programma è di semplice gestione, molto intuitivo, pertanto accessibile a tutti i volontari.
I turni sono proiettati sul monitor TV affisso in sede, e dunque sempre aggiornati in tempo reale.
La comodità principale è ovviamente poter gestire il tabellone direttamente da casa.
Grazie alla Gestione Gruppi abbiamo potuto concedere anche ad altri Soci l’accesso alle altre sezioni, come Mezzi, Patenti o Indumenti.
Anch’essi mantengono costantemente aggiornato il profilo dei Soci, ognuno per il proprio campo di interesse.
Recentemente abbiamo iniziato a lavorare anche sulla sezione Fogli Viaggio, in quanto contiamo di far partire anche questo ramo con l’inizio del nuovo anno, per procedere poi a lavorare con Fatture e Rimborso UTF direttamente dal vostro programma.
Siamo molto soddisfatti dell’acquisto, che ci permette di lavorare per il nostro Comitato in modo informatizzato e sicuramente più veloce.
Molto disponibile anche il nostro Gestore, il Sig. Pizza, che in più di un’ occasione si è dimostrato prontissimo a risolvere nostre incertezze e dubbi in merito al programma.
Prima di utilizzare il modulo Turni la nostra sede utilizzava un tabellone magnetico in cui venivano applicati i nomi dei volontari settimanalmente. Ciò comportava il fatto che il responsabile dei servizi dovesse passare presso la sede giornalmente.
Con il nuovo sistema Turni abbiamo riscontrato numerosi vantaggi. Innanzi tutto il responsabile dei turni può comodamente controllare da casa la situazione in qualsiasi momento; inoltre chi si occupa di inserire i nominativi della settimana impiega molto meno tempo.
Il sistema Gestione Turni è comodo e rapido, e anche i volontari della nostra sede hanno apprezzato il cambiamento e si sono abituati fin da subito. Il supporto tecnico è molto efficiente, poiché per qualsiasi problema sono disponibili ad aiutarti telefonicamente risolvendo ogni tipo di dubbio.
Consiglio vivamente questo modulo Turni ad altri Comitati in quanto una volta provato non ne farete più a meno. Può sembrare complesso ma vi garantisco che l’utilizzo è molto semplice.
Le mie considerazioni sul modulo Turni?
Alla domanda: consiglieresti il modulo Turni? … ASSOLUTAMENTE SI!